03 Aprile 2021
L’impianto con pompa di calore Ibrida, che alcuni definiscono erroneamente caldaia ibrida, e che negli ultimi tempi viene spesso tirata in ballo nel Superbonus 110, altro non e’ che un sistema composto da una piccola pompa di calore e una caldaia. Molto spesso scelto per una più per la mancata conoscenza del prodotto, che per l’effettivo beneficio.
Una volta installata la pompa di calore lavorerà per fornire i kW minimi necessari per dare un leggero comfort alla casa, fino a quando la caldaia dovrà subentrare per apportare quel calore in più che serve per un maggiore percezione di benessere. Nella maggior parte dei casi inoltre, sarà proprio la caldaia stessa, e non la pompa di calore, a produrre l’acqua calda sanitaria.
Sappi che il dimensionamento varia da produttore a produttore con taglie indicativamente da 7-8-10 kW termici, riferiti alla pompa di calore, e 24 kW termici abbinati al gruppo caldaia . Questo dovrebbe farti capire come la pompa di calore, più piccola rispetto la caldaia perché pensata per lavorare su impianti a bassa temperatura 30-35°C (impianto a pavimento), non riuscirà MAI a soddisfare la richiesta dei caloriferi tradizionali che mediamente richiedono acqua a 60-65°C, con il conseguente obbligo di intervento della caldaia, e la conseguente perdita del beneficio di risparmio e di efficienza.
Tutto questo si traduce nell’installazione di un sistema ibrido che di fatto non permette di raggiungere l’obiettivo della “casa 100% elettrica”, bensì dovendo gestire un doppio costo legato alla fornitura dell’energia associata a quella del gas, e con l’aggiunta del moltiplicarsi dei costi legati alla doppia manutenzione annuale.
A questi impianti ibridi esiste una valida soluzione che prevede una pompa di calore in grado di raggiungere i 60°C , fornendo così l’acqua calda necessaria ai caloriferi presenti (preferibilmente in alluminio o acciaio), al prezzo di circa 0,2 €/kWh ed eliminando quindi definitivamente i costi legati all’utilizzo della caldaia stessa, quali: costo gas, costo manutenzione, costo gestione contatore.
Un prodotto che soddisfa questi requisiti per esempio è la SYSHP MINI DCI 07-16 prodotta da Systemair