19 Marzo 2022
Il nuovo Decreto Energia, facente parte del Decreto Legislativo n. 17 e pubblicato sul n. 50 della Gazzetta Ufficiale, presenta diverse novità atte a contenere il più possibile i costi dell’energia elettrica e del gas naturale, oltre a varare provvedimenti riguardanti le energie rinnovabili e le politiche industriali.
Tra le principali misure di contenimento, si annoverano:
– Credito di imposta del 15% sulle bollette del primo trimestre del 2022 per le aziende con forte consumo di gas naturale, laddove esse abbiano registrato un aumento delle utenze di almeno il 30% rispetto al prezzo medio calcolato al primo trimestre del 2019;
– Credito di imposta del 20% per tutte le aziende cosiddette “energivore” relativo al secondo trimestre del 2022;
– IVA al 5% sul gas metano sia ad uso civile che ad uso industriale per il secondo trimestre del 2022;
– Annullamento delle aliquote sugli oneri generali applicate su utenze a bassa tensione, domestiche e non;
– Bonus sociali per ammortizzare l’aumento dei prezzi per la fornitura di energia;
Il nuovo Decreto inoltre presenta alcuni cambiamenti strutturali per le energie rinnovabili, ideate per semplificare ed alleggerire gli iter burocratici.
In particolare in ambito fotovoltaico, con la definizione di un modello unico per impianti di potenza superiore a 50 kW e fino a 200 kW e la regolamentazione del fotovoltaico in aree agricole.
Installare pannelli solari sul tetto della propria abitazione, infine, sarà molto più semplice, in quanto con il nuovo decreto è da considerarsi come “intervento di manutenzione ordinaria e non è subordinata all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso“, ad eccezione degli edifici sottoposti a vincolo dai Beni Culturali.
Il testo completo del Decreto Energia è visionabile cliccando qui